Chi siamo

L’USMI REGIONALE LOMBARDIA è costituita dalle Superiore Maggiori degli Istituti di Vita Consacrata femminili e delle Società di Vita Apostolica presenti sul territorio della regione Lombardia.

Rappresenta il livello regionale dell'Unione delle Superiore Maggiori d’Italia (USMI), l'organismo di diritto pontificio costituito nel 1963 per favorire ed esprimere le esigenze di comunione tra gli istituti femminili - nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità dei vari carismi - e promuovere un dinamico inserimento della Vita Consacrata nella Chiesa.

L'USMI regionale esplica la sua missione anche attraverso le funzioni degli Uffici regionali, coordinati dalle Esperte di Settore, che esprimono la varietà dell'impegno e delle attività formativo-apostoliche dell'Unione e sono a servizio dell'animazione della Vita Consacrata nella Chiesa locale.

E' compito delle responsabili degli Uffici curare i contatti con i corrispettivi Uffici della Conferenza Eposcopale regionale e tenerne informata la Presidenza.

Gli organismi collegiali regionali sono:

- il Consiglio di Presidenza

- il Consiglio plenario regionale

- il Consiglio regionale

- l’Assemblea regionale

 

      SINERGIE

 

      STATUTO USMI

*/?>