Scuola
L’attività svolta come Referente Ufficio Scuola Usmi Lombardia in sinergia con la Fidae Lombardia è tesa a favorire una cultura della parità a tutti i livelli, istituzionale, ecclesiale, civile, sociale. Due i principi che guidano questa azione:
- Un’attenzione al cuore della quaestio: la famiglia italiana che ha in capo a sé la responsabilità educativa deve necessariamente e finalmente vedersi garantito il relativo esercizio del diritto alla libertà di scelta educativa.
- Una sinergia con le realtà associative laiche ed ecclesiali presenti affinché si possa raggiungere in modo unitario e congiunto il cuore della quaestio.
A tale scopo sono favoriti incontri formativi e seminari come rapporti con la stampa, strumentali a favorire una cultura seria e scevra di qualsivoglia pregiudizio in merito a quello che resta il “punto di non ritorno”, rispetto all’istruzione pubblica: la Buona Scuola Pubblica è statale e paritaria. La Famiglia arriverà ad esercitare il proprio diritto di scelta senza vincoli economici, in quanto già è contribuente del Fisco; l’interazione tra scuole pubbliche statali e pubbliche paritarie porterà ad una seria definizione delle rispettive mission e dei rispettivi piani dell’offerta formativa, a tutto vantaggio del diritto di scelta delle famiglie, della crescita educativa dei singoli e pertanto della società.
Riferimento per l’Equipe formativa
Suor Anna Monia Alfieri